Vuoi ricevere consigli utili su cosa vedere a Mosca, con tanto di informazioni pratiche e curiosità succose? Cerchi ispirazione per il tuo viaggio in Russia?

Sei nel posto giusto e al momento giusto.

Scoprirai ben presto che questo non è il solito mix di elenchi e liste noiose delle attrazioni della città che trovi in giro…

…ma un vero e proprio omaggio alla bellezza e alla maestosità della capitale russa.

Avrai modo di toccare con mano ciò di cui parlo tra poco.

Non pretendo che tu mi creda sulla parola, per questo voglio darti un piccolo assaggio. Proviamo a fare un esperimento mentale, ok?

Immagina per un attimo che tutte le strade di Mosca compongano un’unica grande via. Adesso fai finta di doverla percorrere tutta, diciamo ad una velocità costante di 5 km/h senza soste.

Prova a indovinare quanto tempo impiegheresti in totale per andare da un capo all’altro…. Qualche idea?

Beh ci staresti all’incirca un mese. Dovendo fare 4350km! Praticamente come andare su e giù per l’Italia 2,5 volte.

Che dici, rende l’idea di quanto sia vasta questa megalopoli?

Con i suoi 12 milioni di abitanti è la capitale più grande in Europa e una delle prime 10 al mondo.

Adesso torniamo però a dove eravamo rimasti. Come puoi ben capire questi erano solo i preliminari, il bello deve ancora arrivare.

Se per caso non fossi ancora riuscito a convincerti però, mi gioco un’altro asso nella manica:

conosci il terribile destino che toccò agli architetti che realizzarono la più famosa cattedrale a Mosca, San Basilio? La loro storia è legata a quella di Ivan il terribile…

…te ne parlo in questo articolo dedicato a uno dei simboli per antonomasia della Russia.

Rimanendo sempre nei paraggi della Piazza Rossa cosa dire invece del Cremlino di Mosca, sede dell’antico principato della Rus’ e dell’attuale governo della federazione russa?

Come puoi notare le curiosità sulla capitale russa si sprecano. Per questo ho deciso di creare una categoria apposita su questo blog chiamata Cosa vedere a Mosca

…in modo che tu possa farti un’idea dei migliori punti d’interesse della città e trovare tutte le informazioni utili di cui hai bisogno: indirizzi, orari, fermate metro, siti ufficiali e tanto altro.

Ti chiedi cosa troverai in questi articoli? Ti porterò a scoprire:

I misteri che si celano nel sottosuolo di Mosca. La storia del paese degli zar dalle più antiche icone russe ai viaggi nello spazio passando per gli impressionisti russi

Passeggeremo per la Via più amata dai moscoviti, visiteremo una delle chiese ortodosse più importanti della Russia e ti svelerò dove sono sepolte alcune tra le più celebri personalità russe.

Scegli tu cosa approfondire, hai solo l’imbarazzo della scelta. Clicca su questo link e lasciati ispirare dalla magia della città che non dorme mai.

Se invece stai organizzando un viaggio in Russia e hai già le idee chiare su cosa vedere, dai un’occhiata alle nostre visite guidate più apprezzate.

Itinerari Consigliati