Skip Navigation Links

Kostroma

La citta` dell’Anello d’oro Kostroma si  visita durante il tour dell’Anello d’Oro sulla strada da Yaroslavl a Suzdal, o al contrario.  Patria di illustri artisti e scrittori, Kostroma fu fondata nel XII secolo come capitale di un piccolo principato. Distrutta dai Tartari nel 1238, venne ricostruita sulla riva sinistra del Volga, in posizione più facilmente difendibile. Nel el XIV secolo entrò nell'area di influenza del principato di Mosca, assicurandosi così valida protezione contro le invasioni, ma condannandosi al declino politico. 

Interessante il centro cittadino, caratterizzato da interessanti edifici di stile classicista russo del XVIII secolo. Sempre  vicino alla piazza principale si trova uno bello e caratteristico mercato della provincia russa.
 Al di là della bellezza dei monumenti storici che vi sorgono, Kostroma affascina per la sua posizione geografica, costruita com'è su terrazze dolcemente digradanti verso il Volga, in una zona in cui il Volga è particolarmente esteso in larghezza (circa 3 km da costa a costa).

Pero` Il principale complesso architettonico cittadino è l'ex Monastero Ipat'evskii, lungo le rive del Volga: il panorama di questo monastero dal fiume è una delle immagini più famose dell'Anello d'Oro.

Il più importante monumento artistico cittadino è il Monastero Ipatievsky, fondato nel XIV secolo e piu` volte ricostruito in epoche successive: al suo interno, il palazzo dei Romanov ( 1588) conserva decorazioni e arredamenti del XVII secolo, e la cattedrale della Trinità è un bell'esempio di edificio sacro della metà del XVII secolo.

Di fronte al monastero si trova il famoso mercato di lino in quanto Kostroma e` famosa in tutta la Russia per la produzione di lino.

Accanto al Monastero è situato il Museo all'Aperto dell'Architettura in Legno.  Vi sono conservati edifici dal XVI al XIX secolo provenienti da tutta la provincia, tra cui caratteristiche "izbe", differenti per dimensioni e arredo, mulini, bagni su palafitte e caratteristiche chiese. Il museo costituisce anche una validissima testimonianza di architettuta lignea, tipica di una regione nella quale scarseggia la pietra da costruzione.

La visita della citta` di Kostroma e` inclusa in questi tour dell’Anello d’Oro