Skip Navigation Links

Museo della cosmonautica

Il Museo della cosmonautica si trova prima d’entrare nella struttura espositiva, facilmente individuabile per l’enorme obelisco dedicato ai voli spaziali, al suo interno si ripercorre la storia dell’uomo nello spazio.

L’obelisco riproduce la scia di un razzo nel momento del decollo. Il suo rivestitmento è stato realizzato con "mattonelle" in lega d'alluminio (dalla base a salire) fino al rivestimento realizzato (solo per la parte sommitale, per i costi della materia prima) in lega di titanio che, alla luce del sole, luccica facendosi notare da grande distanza.

Questo museo è dedicato all'esplorazione spaziale e ai suoi eroi, contiene un'ampia varietà di opere/riproduzioni legate allo spazio e che raccontano la storia del volo e dell'esplorazione spaziale, dell'astronomia, della tecnologia spaziale.
La collezione ospitata all'interno comprende circa 85/90mila oggetti, tra cui le riproduzioni delle principali navicelle spaziali prodotte e lanciate in orbita dall'industria aerospaziale sovietica e russa.
Basti ricordare le più famose: la Sojuz, lo Sputnik (che portò in orbita Yuri Gagarin), fino al più recente Buran (gemello russo dello Space Shuttle, però un pò più grande) con il razzo booster lanciatore pesante Energija (leggi "energhia") che nella configurazione più potente superava persino lo statunitense Saturn-V.

Sono di particolare valore le collezioni memoriali legate  alla vita e all’attività del Progettista Capo  Serghej Koralev e di molti cosmonauti, nonché la collezione delle tute spaziali, di attrezzature spaziali speciali.

Venire in questo museo per  vedere le tute degli astronauti, entrare nella MIR, toccare con mano la superficie bruciata di una capsula originale che ha attraversato l'atmosfera nel rientro dallo spazio, vedere dal vivo gli oggetti quotidiani utilizzati da uomini coraggiosi e tanto altro. 

 Museodella cosmonautica 
Indirizzo:
111,  prospekt Mira, Mosca
Trasporti pubblici: metro "VDNH" ”
Orario: martedi`- domenica, 11:00 -19:00
la biglietteria chiude 1 ora prima della chiusura
Sito:
  http://www.space-museum.ru

Perche` bisogna visitare il museo?   Una bellissima sorpresa per tutti i visitatori, per gli appassionati del settore aerospaziale è un pellegrinaggio irrinunciabile.