Skip Navigation Links

La metro di Mosca

La metropolitana di Mosca è considerata, non senza ragione, una delle più belle del mondo. Le sue stazioni assomigliano agli interni di meravigliosi  palazzi, il complesso sistema di comunicazioni sotterranee è il risultato dell'unione di una perfetta tecnologia con un'arte raffinata.

Ogni giorno, scendendo nel sottosuolo della città, i moscoviti e gli ospiti della capitale russa possono ammirare splendidi monumenti di architettura, pitture e sculture, e scoprire un «museo» originale e unico al mondo. I marmi, i graniti, l'illuminazione particolare, le sculture, le incisioni, gli insiemi architettonici fanno la bellezza di questa metropolitana.

Molte stazioni della metropolitana di Mosca hanno cambiato nome, alcune persino più di una volta, la metropolitana stessa fu inizialmente intitolata a Lazar' Moiseevič Kaganovič. La metropolitana di Mosca è probabilmente il sistema di metropolitana più frequentato al mondo per numero medio di passeggeri al giorno. È degna di nota   anche per la ricca realizzazione di alcune stazioni, che recano esempi dell'arte del realismo socialista.

La metropolitana di Mosca comprende 265,2 Km di binari, 11 linee e 165 stazioni. In una normale giornata lavorativa trasporta tra gli 8 ed i 9 milioni di passeggeri. Tutte le linee sono identificate da un numero. La linea 5 - Kol'cevaja (in russo kol'co significa "anello"), interseca con un percorso circolare lungo circa 20 Km tutte le altre linee, esclusa la Kahovskaja.

Metro-2

Oltre alla metropolitana di uso pubblico, esiste a Mosca anche una rete separata di linee segrete, destinata al collegamento tra istituzioni governative e bunker sotterranei riservati (molti dei quali si trovano fuori dalla città). Questa rete viene chiamata solitamente "Metro-2" (ed il suo nome effettivo è sconosciuto). La "Metro-2" si trova ad un livello più profondo; l'unico punto di contatto tra le due reti si trova tra le stazioni Sportivnaja e Vorob'ëvy gory. La maggior parte della rete della "Metro-2" non ha il terzo binario perché fa uso di locomotori elettrici dotati di accumulatori.

Orario: lunedi`- domenica, 06:00 - 01:00

Perche` da visitare?    Vero e proprio museo sotteraneo, la metropolitana di Mosca viene considerata la piu` bella al mondo! La richezza` di stili architettinici, la varieta dei sistemi di illuminazione, le tecniche usate fanno ogni fermata un’opera d’arte.