Skip Navigation Links

Dove mangiare nelle città dell'Anello d'Oro

Vi presentiamo la lista dei ristoranti delle varie province dell’Anello d’Oro concentrati quasi tutti  nei centri storici delle città. Il prezzo medio per tutti i ristoranti elencati  per una cena completa, bibite alcoliche escluse, è di circa 13 - 15 euro a persona. Ovviamente il costo dipende anche dai vostri gusti e dal vostro appetito. Nel caso in cui il prezzo del menu proposto dal ristorante dovesse essere diverso da questo indicato, lo specificheremo direttamente nella descrizione del ristorante.

Yaroslavl

  1. Sobranie (Собрание)

    Indirizzo: Volzhskaja naberezhnaja, 33 (Волжскаянабережная, 33)

    Il ristorante si trova proprio sul  lungofiume del Volga per cui dopo una buona cena potreste andare a concedervi una piacevole passeggiata lungo questo famoso fiume. A parte la posizione, bisogna menzionare il menu in inglese, il personale cortese e disponibile e la qualità della cucina.  Il menu propone una grande varietà di piatti russi, antipasti, zuppe, carne, pesce, ecc. Tutti i nostri turisti che hanno avuto la possibilità di mangiare in questo locale sono rimasti sempre molto soddisfatti.

  2. Traktir na Naberezhnoy (Трактир на набережной)

    Indirizzo: VolzhskayaEmb., 17 (Волжская набережная, 17)

    Questo piccolo ristorante è situato vicino la chiesa di sant’Elia e in prossimità del lungofiume del Volga.  Per raggiungere il posto, alla chiesa di Sant’Elia bisogna girare a destra e proseguire dritto nella direzione del Volga. Pochi passi prima di arrivare al fiume, giunti nell’ultimo palazzo a destra, troverete l’ingresso.

    Il ristorante propone una scelta molto ampia di specialità russe. Il cibo è davvero ottimo e la qualità eccellente. Il locale è abbastanza piccolo, decorato in stile russo e mantiene un'atmosfera folcloristica. Il personale è molto gentile e simpatico. Se il ristorante è pieno (e capita spesso) l’attesa per essere serviti può un po’ prolungarsi per cui vi consigliamo di scegliere questo ristorante quando non avete particolare fretta.

    Di solito i turisti dopo aver cenato qua, cominciano a raccomandare il locale a tutti gli altri.

  3. Shtolle (Штолле)

    Indirizzo: Deputatskaya st, 4 (ул. Депутатская, 4)

    Il locale è situato proprio al centro storico nella via parallela a Kirova street.  Specializzato in piroghi (ovvero tortine ripiene - tipicamente russe - salate o dolci).  Se non avete mai mangiato piroghi oppure avete avuto la possibilità di assaggiarli e vi sono piaciuti, sappiate che in questo locale sono davvero deliziosi. Possono contenere vari ripieni: cavolo, salmone, carne, uova e cipolla, varie verdure, marmellata, frutti di bosco, mela, ciliegia, mirtilli, ecc.
    Il locale è molto comodo per concedervi uno spuntino mattutino, si trova al centro, il servizio è veloce (così non perderete tanto tempo aspettando i piatti),  i piroghi sono buoni ma non troppo pesanti.

  4. Ioan Vasilievich (Иван Васильевич)

    Indirizzo: Revolutsionnaya St., 34 (ул. Революции, 34)

    Il ristorante si trova nel centro storico di Yaroslavl di fronte al Cremlino (il monastero della Trasfigurazione). Il nome e la decorazione si ispirano al famoso film comico sovietico “Ivan Vasilievich: Back to the Future”.  Ivan Vasievich è proprio lo zar che conoscono tutti, cioè Ivan il Terribile.

    All’interno del locale, ogni stanza è stata dedicata a qualche tema del film.

    Il menu del ristorante offre una varietà dei piatti tipici russi: antipasti, insalate, zuppe, carne, salmone, caviale, ecc. Tutto molto buono. L’unica pecca da menzionare è la lentezza del servizio.

Vladimir

Quasi tutti i ristoranti a Vladimir si trovano sulla via principale, via Bolshaya Moskovskaya, che attraversa il centro storico partendo dalla Porta d’Oro.

  1. Oblomov (Обломов)

    Indirizzo: Bolshaya moskovskaya, 19 (ул. БольшаяМосковская, 19)

    Il ristorante si trova al centro della città, nella via principale. Ambiente tipico russo con le cameriere vestite in modo tradizionale, una piccola sala con 5 o 6 tavoli più una sala al piano superiore. Menu molto completo, insalatone, primi, zuppe, secondi di carne e di pesce. Il menu è anche in inglese.  Il prezzo medio per una cena completa, bevande alcoliche escluse, è di circa 17 - 20 euro a persona.

  2. Adam e Eva (Адам и Ева)

    Indirizzo:  Bolshaya moskovskaya, 5 (ул. БольшаяМосковская, 5)

    Situato nel centro storico della città, vicino alla famosa Porta d’Oro. Interessanti gli interni di color bianco e il ricco menu della cucina russa. Il personale è gentile e simpatico.  Il prezzo medio per una cena completa, bevande alcoliche escluse, è di circa 15 - 18 euro a persona.

  3. Shesh-besh (Шеш-Беш)

    Indirizzo:  Bolshayamoskovskaya, 78 (ул. Большая Московская, 78)

    Ecco un ristorante con un ottimo rapporto qualità/prezzo, costi piuttosto contenuti (una zuppa circa 4-5  euro, un’insalata circa 4 euro, ecc). Viene proposta la cucina caucasica, molto saporita e gustosa, con particolare attenzione ai piatti a base di carne. L’atmosfera è accogliente e il personale molto cordiale.

Suzdal

  1. Uley (Улей)

    Indirizzo: Lenina street, 45 (ул. Ленина, 45)

    Il ristorante, in stile rustico, è situato al centro della città, nella via principale di Suzdal, sul territorio del complesso “Pushkarskaya sloboda”. Il menù è molto ricco e vario, i piatti sono abbondanti e sfiziosi. Per antipasto vi consigliamo di assaggiare ''kulibiaka'', i funghi, le crepers.

    Il prezzo medio per una cena completa, bevande alcoliche escluse, è  di 25 euro – 30 euro.

  2. La trattoria del monastero Pokrov

    Indirizzo: sul territorio del monastero Pokrov

    Se di giorno vi trovate in visita al monastero Pokrov, situato sulla riva del fiume Kamenka, vale la pena entrare in questa trattoria per concedersi uno spuntino o prendere il tè da accompagnare con i deliziosi dolci della casa. Tutto cucinato direttamente nel monastero.

  3. Harchevnya (Харчевня)

    Indirizzo: Lenina street, 73 (ул. Ленина, 73)

    Il ristorante è piuttosto semplice, ma con una buona cucina russa e un’atmosfera confortevole. I prezzi sono nella media della città (una cena completa, bevande alcoliche escluse, costa mediamente 13-15 euro a persona).  Il menu non presenta molta scelta ma di sicuro troverete qualcosa per voi: insalate, caviale, zuppe, carne e pesce. Tutto buono.

    Certamente da menzionare è che, fino alla scorsa estate 2104, questo ristorante accettava solo pagamenti in contanti.

  4. Russkaya restoratsiya (Русская ресторация)

    Indirizzo: Kremlevskayastreet, 10b  (ул. Кремлевская, 10в)

    Si trova al centro di Suzdal, vicino al Cremlino. Nonostante la semplicità degli interni, grazie all’atmosfera e alla cucina  russa di casa questo ristorante è abbastanza famoso fra i visitatori russi. I prezzi sono accessibili. Vengono serviti tanti piatti tradizionali russi cucinati secondo le antiche ricette.

  5. Limpopo (Лимпопо)

    Indirizzo: 1-ya Krasnoarmeiskaya, 25 a (1-я Красноармейская, 25а)

    Il ristorante si trova un po’ fuori dal centro storico, vicino al monastero Pokrov. L’interno del ristorante è ricreato secondo lo stile russo.  La cucina russa decisamente varia e deliziosa, l’atmosfera di casa. La proprietaria in particolare è molto simpatica e ospitale. Trovandosi il ristorante un po’ fuori dal centro, la concentrazione di turisti stranieri qua è molto più ridotta.

Kostroma

  1. Slavyanskiya (Славянский)

    Indirizzo:  Molochnayagorastreet, 1 (Молочная гора ул., 1,)

    Il ristorante si trova nel centro storico della città, vicino alla piazza principale con il monumento a Susanin. Gli interni si ispirano allo stile russo, l’atmosfera è piacevole, il personale cortese. Il menu presenta una ricca varietà di piatti della cucina russa. La birra alla spina è di produzione della casa. L’unica piccola pecca da considerare è il servizio un po’ lento, tanto che a volte bisogna attendere parecchio prima di essere serviti.

  2. Roga e kopita (Рога и копыта)

    Indirizzo:  Sovetskayastreet, 2 (ул. Советская, 2)

    Il ristorante è carino, con interni allegri e spiritosi ispirati alla commedia sovietica di Ilf e Petrov. La cucina è sia russa sia europea, i prezzi nella media, il personale gentile. Si trova nel centro storico di Kostroma.