Skip Navigation Links

Dove mangiare a San Pietroburgo

A San Pietroburgo ci sono tanti piccoli locali di cucina russa a prezzi molto convenienti.

  1. “Shtolle” (Штолле)

    La famosa catena di locali specializzata in piroghi. Si tratta di un piatto tradizionale russo, è una pietanza di pasta ripiena, dolce o salata, cotta al forno. Questo locale è ideale per concedersi uno spuntino di giorno perché si trovano facilmente al centro di San Pietroburgo e non c’è molto da attendere in quanto i piroghi sono già cucinati.

    A parte i piroghi, in “Shotolle” si possono mangiare pure zuppe ed insalate.

    Purtroppo il sito di “Shtolle” è soltanto in lingua russa, ma è possibile comunque vedere che cosa è un pirogo e consultare nella mappa la posizione dei locali.

    http://www.stolle.ru/ru/menu/sankt-peterburg

    Funziona così: al banco scegliete i piatti, pagate e munitevi di numero per mostrarlo sul vostro tavolo al cameriere che in breve servirà quanto avrete ordinato.

  2. “Pirogoviy dvorik” (Пироговый дворик)

    E` una catenadi locali deliziosi, sempre specializzati in piroghi ma in cui poter consumare anche buone zuppe, insalate, antipasti e dolci.

    Sono tanti i locali che appartengono a questa catena ma questo in particolare lo apprezziamo per la sua posizione.

    Ecco l’indirizzo:

    Metro: Gostiny dvor o Nevskiy prospeck
    Indirizzo: naberezhnaya kanala Griboedova  , 22/5 

    La posizione è ideale, 20 metri dalla prospettiva Nevsky di fronte alla cattedrale di Kazan. Se sarete fortunati, potrete accomodarvi a uno dei due tavoli situati proprio vicino alla grande finestra con una bella vista panoramica della cattedrale.

    Funziona così: al banco scegliete i piatti, pagate e mettete in mostra il numero sul vostro tavolo per il cameriere che servirà le vostre ordinazioni.

    Il sito di “Pirogoviy dvorik” è http://pirogov-dvorik.ru/en/contacts/

  3. “Teremok” (Теремок)

    Catena di locali informali con una buona scelta di piatti russi, zuppe, insalate e sopratutto blinì (simili a crêpes farcite) . I blini possono essere semplici o con ripieni dolci e salati: alla carne, al salmone, ai funghi e alla marmellata di fragole,ecc. In questo locale si spende poco e non si attende tanto (a meno che non ci sia il pienone). Non ci sono camerieri, per cui scegliete i piatti al banco, pagate e portateli al vostro tavolo. “Teremok” è una buona alternativa per un pranzo veloce, ma è aperto fino a tardi.

     
  4.  

    “Tryn-Trava” (Трын-трава)

    Inizialmente questa catena di locali specializzati nella cucina russa portavano il nome “Elki-Palki” come a Mosca ma nel 2014 il nome è stato cambiato. Il nome, non il resto.

    Si tratta sempre di un’ottima scelta di piatti russi, antipasti, primi, secondi, dolci e varie bevande. Molto spesso i nostri turisti vengono qua per cenare e rimangono sempre soddisfatti.

    Il menu include due varianti:

    - a buffet; si paga per tipo di “carro” e ci si può servire qualsiasi piatto nelle quantità desiderate. Si può scegliere tra il carro con piatti freddi (costa circa 400 rub a persona cioè 10 euro), il carro con piatti caldi (costa circa 500 rub a persona) o optare per un mix di piatti caldi e freddi (circa 700 rub a persona cioe` 15 euro),

    - alla carta secondo il menu

     

Ma occupiamoci anche dei ristoranti di medio livello dove per una cena, bevande alcoliche escluse, il prezzo medio a persona è 15-25 euro.

  1. Dachniki (Дачники)

    Indirizzo: Prospettiva Nevsky, 20

    Ristorante centralissimo, arredato in stile sovietico (infatti il nome “dachniki” deriva dalla famosa parola “dacha”, la residenza estiva che occupò un ruolo centrale nella vita del popolo sovietico). Il menu include tutti i piatti tipici della cucina russa e ucraina: zuppe, pelmeny, vareniki, bliny, spiedini di carne, ecc.

  2. Zoom cafe

    Indirizzo: Gorokhovaya street, 22 (vicino alla cattedrale di San’Isacco)

    Il locale, arredato con cura ed ispirato al salotto di casa situato al centro di San Pietroburgo in via Gorohovaya, offre sia la cucina russa sia quella internazionale. Mentre si attende di essere serviti, è possibile disegnare (una volta accomodati, la cameriera vi fornirà di menu e matite colorate per intrattenervi con qualche schizzo sulla tovaglietta), fare giochi di società o leggere (le pareti del locale sono piene di giochi da tavola e libri) o semplicemente rilassarsi sui comodi e morbidi divanetti.
    Il servizio è abbastanza veloce ed i prezzi nella media.

    Venerdì e sabato capita spesso che ci sia il pienone considerata la popolarità del locale tra i san pietroburghesi.

  3. Kvartirka Soviet Cafe (Квартирка)

    Indirizzo: Prospettiva Nevsky, 51

    Un buon locale centrale (nella prospettiva Nevsky) ispirato allo stile sovietico russo con i vari piatti della cucina russa: antipasti, pelmeny (ricordate di ordinare anche la smetana), i bliny con sgushonka (latte condensato) o marmellata di visciole, le zuppe e i vareniki ripieni di patate e tanto altro.
    Questo locale piace a tutti.  Buona cucina a prezzi molto convenienti.

  4. Suliko  (Сулико)

    Indirizzo: Kazanskaya street, 6

    Tipico ristorante georgiano situato esattamente dietro la Cattedrale di Kazan. Vi piacera` la buona cucina, le abbondanti porzioni ed informale e accogliente atmosfera.

  5. Teplo (Тепло)

     Indirizzo:  Bolshaya Morskaya street, 45

    Bel ristorante con ottima cucina e l'atmosfera molto accogliente grazie all'arredamento curato in tutti i particolari che cambia da saletta in saletta. Sembra di essere in un appartamento da amici. Non e` facile trovare il posto in questo ristorante, soprattutto sabato e domenica sera visto la sua popolarita tra sanpietroburghesi e gli ospiti della citta`. Si può prenotare sia nel cortile all'esterno sia dentro.

     

La lista dei ristoranti   di ottima  qualita` , dove il prezzo medio a persona per una cena bevande alcoliche escluse è 25-35 euro

  1. Kokoko (Кококо) 

    Indirizzo: Nekrasova street, 8

    Un ristorante di design con  creativi piatti di ottima qualita` e  particolare presentazione. La cucina  del ristorante e` basata sui prodotti stagionali russa e sulla qualità delle materie prime.

  2. Rustavelli  (Рутавелли)

    Indirizzo: Naberezhnaya reki  Moiki, 9

  3. Koriuska  (Корюшка)

    Indirizzo: la fortezza di Pietro e Paolo, 3

    Elegante ristorante panoramico con la vista eccezionale sulla Neva e sul Palazzo dell'Hermitage. Il menu molto vario e buono. Si trova vicino alla fortezza di Pietro e Paolo.



Infine, ecco la lista dei ristoranti più cari, dove il prezzo medio a persona per una cena bevande alcoliche escluse è 35-45 euro

  1. Koleso (Колесо) - Il ristorante della cucina russa.

    Indirizzo: Volznesenskiy per., 2

    Si trova vicino l’Ermitage. Servono un’ampia varietà di piatti russi cucinati secondo le antiche ricette.

  2. Russkaya rumochnaya 1 (Русская рюмочная 1)

    Indirizzo: Krasnogvardeyskiy bulvar, 4

  3. Palkin (Палкин)

    Indirizzo: Nevsky Prospect,  47

    Ristorante di alto livello al primo piano di un palazzo antico nel centro di S.Pietroburgo. La cucina russa di ottima qualita` in una atmosfera romantica, elegante e storica.

  4. Tsar (Царь)

    Indirizzo:  Sadovaya St.,12 - piccola via laterale alla Prospettiva Nevskj

    Ottimo lo storico ristorante per la bellezza dell'ambiente e l'eccellenza del cibo.