Skip Navigation Links

Dove mangiare a Mosca

Le catene dei ristoranti economici con la buona cucina russa (il prezzo da 8-15 euro a testa)

Fra i ristoranti più economici vale la pena ricordare «Mu-mu», «Elki-palki»,  «Grabli», «La mensa 57 al GUM».  Si tratta di piccoli, accoglienti ristoranti self-service, nei quali si può consumare un pranzo veloce ad un costo approssimativo di 400–700 rubli (9 - 15 euro). Qui tentano di conservare le tradizioni della cucina russa, i piatti sono molto simili a quelli che si preparano a casa: sono semplici e molto gustosi.

Alcuni locali sono indicati nella mappa del centro di Mosca. Scarica la mappa.

  1. Elki-palki (nella mappa “EP”)

    Forse non è il ristorante più raffinato ma potrete gustare la vera cucina russa e immergervi nell’autentica  atmosfera moscovita.
    La menu include due varianti:
    -a buffet quando paghi per il tipo di “carro” (guarda la foto) e prendi  qualsiasi piatto messo in carro in qualsiasi quantita`. Ci sono il carro con piatti freddi (costa circa 400 rub a persona cioe` 10 euro), il carro con piatti caldi (costa circa 500 rub a persona) e si puo prendere mix di piatti caldi e freddi (circa 700 rub a persona cioe` 15 euro),
    -alla-card

    Indirizzo: metro Arbatskaya, via Noviy Arbat all’angolo di Arbatskiy per . Questo e` una buona posizione in cima alla via, vicino al boulevard Gogol e alla via Vozdvigenka, che porta al Cremlino.
    O metro Teatralnaya, Kuznetskiy most, si trova dietro il teatro Bolshoy  accanto a TSUM.

    Nota bene! la trattoria Elki-Palki dietro il teatro Bolshoy e` stata chiusa.

  2. Mu-mu (nella mappa “M”)

    Preceduto dall’effigie di una simpatica mucca (di cui il nome del ristorante evoca il muggito), questo locale sempre follato e specializzato in grigliate. Calcolate all’incirca 350 rub per un pasto completo: zuppa, griglieta, dessert e un te`.

    Indirizzo: metro Smolenskaya,  via Arbat (vecchio) all’angolo di plotnicov per.

  3. Grabli (nella mappa “GR”)

    Il grabli è una catena di ristoranti molto buoni con tanti piatti tradizionali della cucina russa il prezzo è molto conveniente, si aggira intorno ai 12 euro, aperto dalle 9 alle 23.  Si trova nella zona Trasmoscova, vicino alla galleria Tretiakov. 

  4.  

    Stolovaya, 57 (nella mappa “57”)

    La mensa numero 57 si trova in GUM (Grandi magazzini) nella Piazza Rossa. L'ottima qualita` della cucina russa, i bassi prezzi ed la posizione sulla Piazza Rossa fanno questo locale di self-service uno dei migliori a Mosca. Come trovarlo? Al secondo piano di GUM, in fondo. Si vede da lontano.

  5. Taras Bulba (nella mappa TB)

    Il ristorante molto frequentato da russi e stragnieri, offre la cucina ukraina e russa, molto buona.

    Indirizzo: metro Smolenskaya, Smolenskiy boulevard o metro Novokuznetskaya (quasi di fronte all’uscita).

  6.  

    Il centro commerciale "Okhotniy Ryad" nella piazza Manegnaya  vicino al Cremlino

    Il centro commerciale "Okhotniy Ryad" si trova a un passo dal Cremlino di fronte al nuovo hotel "Four Seasons". La grande struttura include quattro piani sotterani situati sotto la cupola di vetro sormontata da una statua raffigurante San Giorgio. All'ultimo piano troverete la catena di fast food e non soltanto fast food  con ampia scelta di cucina russa, giapponese, europea e ecc. Invece, al piano superiore si trovano, un McDonalds, Planet Sushi e Sbarro (buffet Itao-americano) affioramento lungo il parco d'Alessandro (Aleksandrovsky park).

I ristoranti della buona cucina russa (il prezzo da 50 euro a testa)

  1. "Café Pushkin"

    Indirizzo: Tverskoy bulvar 26A
    Stazione più vicina: Pushkinskaya, Tverskaya,
    Nei dintorni: Piazza di Pushkin (Pushkinskaya)

    Café Pushkin è rilevato come uno dei posti migliori per mangiare in la città.  Ottima atmosfera, posizione, il cibo e bevande (Non perdete bere bevande russo "Kvass") il servizio è sensazionale. E 'uno dei pochi posti a Mosca per tentare vera cucina russa. Vi è anche un cafhere che ha prezzi più bassi.  La cena vi costera` cisra 70-80 euro a persona.

    Se volete vedere gli interni storici ma non spendere tanto per mangiare potete andare a prendere il caffe nel bar del ristorante.

  2. Expedition” (Expedicia)

    Indirizzo: Pevchesky lane, 6
    Stazione più vicina: Kitay gorod
    Nei dintorni: via Solyanka

    Volete provare qualcosa di alternativo? Il ristorante “Expedition” offre il menù molto vario, ma sempre legato alla tradizione siberiana. Potete provare piatti fuori dal comune preparati in modo eccellente perche` gli ingridienti provengono direttamente da cacciatori in Siberia e il nord.  L'atmosfera è come essere in mezzo ai boschi con alberi e un elicottero in un angolo.  Il prezzo e` a partire da 100 euro a persona, escluso alcol.

  3. "Oblomov"

    Indirizzo: 1-i Monetchikovskiy pereulok, 5
    Stazione più vicina: Novokuznetskaya, Paveletskaya, Dobrininskaya
    Nei dintorni:  il quartiere Trasmoskova

    “Oblomov” – il buono ristorante situato in un antico quartiere moscovita e arredato in modo classico potete assaggiato piatti della cucina russa.

  4. "Sudar"

    Indirizzo: Kutuzovsky prospect, 36 a
    Stazione più vicina: Park pobedi
    Nei dintorni: parco della vittoria

    E’ situato nella Mosca centrale, vicinissimo al famoso Parco della Vittoria. Si mangia ottimamente, la cucina e’ sopratutto cucina russa, quindi i pelmeny siberiani (ottimi tortellini), storione alla Boyarskij e filetto Dvorjanin (il Nobile). Da non perdere ottimi e vari antipasti di verdure ripiene e tipici ogurchiki solenye (i croccanti cetriolini in salamoia), serviti, naturalmente, con la vodka ghiacciata Il prezzo medio Euro 50,00 per persona, senza vini.