Skip Navigation Links

Disponibile: tutti i giorni tranne lunedi` e l’ultimo martedi` del mese
Tipologia: tour individuale
Spostamenti: trasporto privato  
Durata: 5 ore

Escursione a Peterhof – Versailles russa

Peterhof chiamata pure Reggia di Petrodvorec  è la più importante e bella residenza estiva degli zar. Situata a circa 30 Km da San Pietroburgo, sul golfo di Finlandia, è famosa per il palazzo e sopratutto per le fontane molto scenografiche, con una numerosa serie di zampilli che raggiungono fino a 20 metri d’altezza.

La residenza, paragonata a Versailles per la sua magnificenza, fiorì con Elisabetta figlia di Pietro I che la rese fastosa, grazie all’opera dell’architetto italiano Bartolomeo Francesco Rastrelli e a Caterina  la Grande che diede alla residenza gli ultimi ritocchi.

Una interessante passeggiata attraverso le campagne della città di San Pietroburgo ti condurrà alla Reggia, proprio lungo il sentiero che anticamente veniva battuto dagli zar ogni qual volta desideravano lasciarsi alle spalle i fasti e gli impegni di corte per trovare rifugio nella quiete della natura.

L’escursione alla Reggia di Petergof inizia con la visita del Gran Palazzo, un’opera dell’architetto Rastrelli. Qui potrai ammirare gli incantevoli interni e le sale di rappresentanza un tempo adibite ai ricevimenti ufficiali. 

Dopo il Gran Palazzo, ti aspetta la principale meraviglia della Reggia Peterhof – il Parco con le fontane, grazie al quale la residenza viene chiamata pure “La capitale delle fontane”. Una bellezza mozzafiato: la gloriosa Grande Cascata ornata da numerose statue in bronzo dorato e oltre 140 fontane in stile barocco dalle forme e dai colori più svariati: a scacchiera o a forma di fungo sotto il quale è anche possibile ripararsi durante le giornate più calde; la via d'acqua, un lunghissimo canale che parte dal palazzo e arriva fino al mare. Grande impressione desta la Grand Cascade, situato direttamente sotto il Grande Palazzo e caratterizzato da un’imponente statua dorata di Sansone che coglie le fauci possenti del leone.

Questo singolare e mirabolante percorso acquatico,  un tempo faceva da sfondo agli incontri romantici, come testimoniano le varie dependance da giardino dislocate lungo il sentiero fatto di fontane e statue. Attraversando l’intero percorso si giunge fino al Golfo di Finlandia, altra tappa irrinunciabile per poter ammirare scorci mozzafiato.

 

Costo a  persona:
2 persone –  euro
3 persone –  euro
4 persone -  euro
5 persone -   euro
5+ a richiesta

Escursione a Peterhof include:
- Pick up e drop off dal proprio hotel
- Trasferimento privato con auto o minivan
- guida parlante italiano
- al Giardino delle fontane e al Palazzo Grande

Per prenotare questa visita guidata a Peterhof potete inviarci una mail a info@rusoperator.it oppure chiamare al numero 392 505 8323