Skip Navigation Links

Disponibile: tutti i giorni tranne lunedi`
Tipologia: tour individuale
Spostamenti: a piedi e con la metro (trasporto privato a richiesta)
Durata: 3 ore

Visita alla galleria Tretyakov – i capolavori dell’arte e dell’iconografia russi

La galleria Tretiakov in Lavrishinskiy Pereulok è un luogo di fascino assoluto e splendore artistico. Al suo interno è custodita ed esposta la migliore collezione di icone russe del mondo oltre ad una cospicua collezione di opere pittoriche del patrimonio artistico russo. La visita alla galleria Tretiakov ti svelerà un mondo nuovo, quello dei pittori e degli iconografi russi.

Grazie al prezioso supporto della guida, conoscerai tutti i segreti più interessanti legati alle belle icone russe dal XII al XVII secolo. Inoltre potrai ammirarre la celeberrima immagine della Vergine di Vladimir che non solo è l’icona ortodossa più venerata e famosa del mondo ma è anche considerata la protettrice della Russia, e una serie di icone del grande iconografo Andrei Rublev fra le quali la Santissima Trinità del Vecchio Testamento.  Dopo aver ascoltato il racconto della guida sarai in grado di leggere ed interpretare le icone come se fossero un libro aperto, di comprenderne i simboli ed i messaggi cifrati, ma anche di scoprirne il ruolo nella storia della Russia e nell’arte mondiale. Questo viaggio alla scoperta del poco conosciuto mondo dell’iconografia russa si rivelerà estremamente affascinante.

Oltre alle icone, la visita alla galleria Tretiakov ti permetterà di scoprire l’arte russa dei XVII-XIX secoli, poco conosciuta in occidente ma assolutamente imperdibile. Rimarrai stupito dallo scoprire che dipinti di incredibile bellezza e pregio artistico siano rimasti nell’ombra, per lo più sconosciuti. Tutti i quadri più famosi custoditi nella galleria vantano una storia, spesso sorprendente, che il racconto della guida saprà portare alla luce, svelandone tutti i retroscena, le curiosità, i dettagli più interessanti e sfiziosi, informazioni che ti permetteranno di comprendere appieno ognuno di questi capolavori, di scoprire qualcosa di più sull’artista che lo ha realizzato e sul processo stesso di creazione. Quasi certamente, a visita ultimata, non ricorderai i nomi dei pittori russi scoperti durante il tour, ma la memoria di quegli straordinari ritratti, la poesia di quei paesaggi russi, la bellezza pittorica di personaggi famosi come Pietro il Grande e Ivan il Terribile immortalati nei momenti più salienti della loro parabola storica, rimarrà, indelebile nella tua memoria.

Costo a persona:
2 persone – euro
3 persone – euro
4 persone - euro
5 persone - euro
5+ a richiesta

L’escursione alla galleria Tretyakov include:
- Pick up e drop off dal proprio hotel
- guida parlante italiano
-ingresso nella galleria

Per prenotare questa visita guidata alla galleria Tretyakov inviaci una email a info@rusoperator.com oppure chiama il numero +39 331 355 5976

Galleria Tretyakov, MoscaGalleria Tretyakov, MoscaGalleria Tretyakov, Mosca