Skip Navigation Links

Zostovo - tradizionali vassoi metallici

Zostovo si trova a circa 30 km da Mosca. Nella prima meta’ dell’800 qui ebbe inizio la produzione di vassoi decorativi in cartapesta, dipinti solo nel bordo con un disegno dorato. Quando la produzione crebbe si penso’ di sostituire la cartapesta col metallo. Cambio’ anche lo stile perche’ i vassoi venivano decorati piu’ accuratamente, dipingendo sulla loro superficie scene di vita campestre, riproduzioni di quadri di autori russi ed europei, e le prime composizioni floreali. Oggi i motivi floreali sono quelli prevalenti: vengono dipinti bouquet di fiori, ghirlande o anche solo fiori sparsi.

I vassoi di Zostovo vengono prodotti seguendo tre fasi: 1) prima di tutto viene realizzato il vassoio di metallo; 2) poi questo viene ricoperto da una vernice laccata che faccia da base al disegno successivo, la vernice è generalmente nera, ma puo’ essere usato anche il blu, il giallo e il rosso; 3) in seguito l’artista realizza il disegno floreale con colori ad olio dipingendone vari strati. Alla fine l’artista pone la sua firma e ricopre il manufatto con una vernice trasparente.

Non possono esistere due vassoi uguali perchè tutto il processo di lavorazione viene eseguito rigorosamente a mano.

Per il turista interessato all’artigianato il soggiorno a Zostovo è veramente un’esperienza unica, perchè oltre a visitare la fabbrica e assistere alle varie fasi di lavorazione ci si può cimentare personalmente nella realizzazione di questi manufatti. Infatti ai visitatori viene dato tutto il necessario, dal grembiule ai pennelli, per provare a dipingere il proprio vassoio sotto la guida di un maestro artigiano. Da non perdere il museo della città dove ammirare gli esemplari piu’ antichi.

Ti diamo qualche consiglio sul percorso da compiere per giungere alla meta. Da Mosca, dalla stazione Kazanskij, ci sono molti treni al giorno che in un’ora ti porteranno a Gzel’. A Skopin si puo’ andare in pulman: ci sono 4 corse al giorno da Mosca, dalla fermata della metropolitana Sciolkovskaja. Infine Zostovo dista da Mosca solo una mezzoretta di autobus e si parte dalla stazione della metropolitana Medvedkovo.